BANDO E-COMMERCE 2020: NUOVI MERCATI

In attesa del Bando, dove verranno definite le modalità e le tempistiche per la presentazione delle domande, sono stati pubblicati i criteri attuativi della misura finalizzata al sostegno delle MPMI che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati tramite lo strumento dell'e-commerce.

Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia intendono sostenere le MPMI con un contributo a fondo perduto pari al 70% delle spese ammissibili con un massimo di contributo di € 10.000 e un minimo di investimento di € 4.000.

Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese aventi almeno una sede operativa in Lombardia, attiva ed iscritta al Registro delle imprese.

Sono ammissibili interventi relativi all'apertura e/o al consolidamento di un canale commerciale per l'export dei propri prodotti (che dovranno essere individuati dalle imprese) tramite l'accesso a servizi specializzati di vendita online b2b e/o b2c:

- fornite da terze parti, che siano retailer, marketplace o servizi di vendita privata a condizione che la transizione commerciale avvenga tra azienda e acquirente finale

- realizzati all'interno del portale aziendale proprietario.

Al termine delle attività, i progetti dovranno aver dimostrato l'avvio dell'attività di vendita online salvo che l'impresa, in fase di descrizione del progetto, sia in grado di dimostrare che la tipologia di prodotti e/o mercato di riferimento rendano impossibile o non conveniente l'effettuazione delle transazione commerciali online.

Sono ammesse a contributo le seguenti spese:

- accesso ai servizi di vendita online sui canali prescelti

- analisi di fattibilità del progetto

- organizzazione di interventi specifici di formazione del personale (fino al 20% delle spese ammissibili)

- acquisizione ed utilizzo di forme di smart payment

- realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale export digitale

- progettazione, sviluppo, manutenzione di sistemi di e-commerce proprietari

- progettazione, sviluppo e/o manutenzione di piattaforme AR Business commerce

- sostegno al posizionamento dell'offerta sui canali commerciali digitali prescelti verso i mercati esteri selezionati

- automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web

- raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi di CRM

- protezione e/o registrazione dei marchi

- campagna di digital marketing ed attività di promozione sui canali digitali (fino al 20% delle spese ammesse).

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 70% delle spese ammissibili con un contributo massimo di € 10.000 e un investimento minimo di € 4.000. Gli aiuti sono concessi sulla base del regime scelto dal beneficiario in fase di prenotazione della domanda o in "de minimis" o in regime di "Temporary Framework”.

L’assegnazione del contributo avverrà sulla base di una procedura valutativa a graduatoria secondo il punteggio assegnato al progetto. I criteri di valutazione sono:

- chiarezza e coerenza della definizione degli obiettivi

- predisposizione all'export del soggetto proponente.

Saranno ritenute ammissibili al contributo solo i progetti che riusciranno a raggiungere un punteggio complessivo di 65 su 100.

Le imprese interessate ad accedere al bando possono rivolgersi presso i nostri uffici.

Post recenti

Mostra tutti

Cathay Pacific – Corporate Winter Special

Per finire il 2019 ed iniziare il nuovo anno nel migliore dei modi, Cathay Pacific offre ai passeggeri corporate una promozione dedicata: extra 7% in Business ed extra 10% in Premium Economy ed Econom

Provex - Consorzio per l'internazionalizzazione - Via XI Settembre, 16 - 21052 Busto Arsizio (VA) - P.IVA 00549610129

Privacy Policy

Univa Servizi Srl - La Farnesina - ITA

  • LinkedIn Icona social
  • YouTube Social  Icon