AgroProdMash

ICE, nell’ambito delle attività promozionali a favore del comparto macchine per la trasformazione e l’imballaggio alimentare, organizza la partecipazione collettiva italiana alla fiera Agroprodmash, che si svolgerà a Mosca dal 7 all’11 ottobre 2019.

Nonostante la crescita, registrata nel 2017-2018, della produzione locale dei macchinari per l’industria alimentare, la Russia rimane un grande importatore di tali tecnologie. Ciò è dovuto in buona parte alla crescente attenzione, da parte dei consumatori, alla qualità del prodotto finale, per ottenere la quale è necessaria una tecnologia affidabile e all’avanguardia. I produttori russi preferiscono quindi acquistare da Germania, Italia, Francia, Paesi Bassi, Spagna e Austria. La concorrenza dei macchinari cinesi si fa sentire principalmente nelle aree orientali del Paese, sia per questioni di vicinanza geografica che di inferiore qualità della produzione alimentare.

Nei macchinari per la panificazione, pasticceria, biscotteria e paste alimentari, l’Italia occupa il primo posto, con una quota stabile di circa il 35% del mercato.

Per il comparto della lavorazione carni siamo tuttavia solo i sesti fornitori del Paese, con una quota del 5.6%. Per la frutta e verdura, l’Italia è terza con il 13,5%. Anche nel comparto lattiero-caseario l’Italia rappresenta solo il 10,1% delle importazioni. È da notare come la quota dell’Italia abbia subíto un calo drastico nel 2018, in quanto le quote del 2017, nei 3 comparti suddetti, erano rispettivamente del 33%, 45% e 27%.

Si ritiene pertanto che vi siano ampi margini di ripresa delle nostre esportazioni, da riacquistare puntando sulla qualità e sull’immagine della tecnologia Made in Italy.

Post recenti

Mostra tutti

PAVILION ITALIA

Pavilion Italia è il marketplace ufficiale di ICE Agenzia dedicato al Made in Italy ospitato nell’ecosistema WeChat. Pavilion nasce da una collaborazione diretta tra l’Agenzia ICE e Tencent IBG, la ho

INDAGRAFOOD

Bucarest, 28 ottobre/01 novembre 2020 La terza tappa di I Sapori di Varese nell’Europa dell’Est vede la partecipazione ad un’altra manifestazione fieristica di rilevante interesse vale a dire Indagraf

WARSAW FOOD EXPO

Presso l’Exhibition Centre Ptak Warsaw Expo si terrà la nuova edizione di Warsaw Food Expo dal 23 al 25 settembre 2020. La manifestazione fieristica considerata la più importante nel settore in Poloni

Provex - Consorzio per l'internazionalizzazione - Via XI Settembre, 16 - 21052 Busto Arsizio (VA) - P.IVA 00549610129

Privacy Policy

Univa Servizi Srl - La Farnesina - ITA

  • LinkedIn Icona social
  • YouTube Social  Icon